Mura

Progetti di Rilevante Interesse Nazionale “Mura tarquiniesi” (finanziamento PRIN 2008 UniMi)

 

La ricerca è volta alla ricostruzione del circuito delle mura nel rapporto con la città e il territorio circostante per valutarne la reale funzione.

È stat svolta in collaborazione con il Laboratorio Tecmarch del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. La collaborazione ha previsto lo studio congiunto archeologico e architettonico dei tratti di mura conservati nonché lo studio del rapporto fra mura, città e territorio sia dal punto di vista della topografia storica sia delle ricostruzioni di carattere paleombientale tenendo conto dei dati archeologici, storici, epigrafici, geografici, geofisici e topografici.

Alcuni dei risultati preliminari, riassunti nei contributi seguenti, sono editi in G. Bartoloni - L. M. Michetti (a cura di), Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico, Atti del Convegno Internazionale Roma 7-9 maggio 2012, ScAnt 19.2-3, Roma 2014.

S. Bortolotto – P. Favino – R. Simonelli, Mura tarquiniesi: lettura delle permanenze attraverso le foto aeree e la cartografia storica.

A. Garzulino – A. Zerboni – A. Perego, Mura tarquiniesi: lettura delle evidenze (Lidar) e degli aspetti geoarcheologici.

M. Marzullo, Mura tarquiniesi: definizione dei limiti.

Ulteriori aspetti della ricerca sono contenuti in Il ruolo degli oppida e la difesa del territorio in Etruria: casi di studio e prospettive di ricerca, Aristonothos 5, 2012, mentre un più dettagliato volume è al momento in preparazione.

I consistenti risultati del progetto “Mura tarquiniesi” hanno incoraggiato il prosieguo delle ricerche topografiche che si sono concentrate sulla nuova e aggiornata Carta Archeologica dell'intero insediamento.