e-mail: matilde.marzullo at unimi.it

Posizione: Ricercatore a Tempo Determinato (lettera A) - SSD: L-ANT/06 - Etruscologia e Antichità Italiche

Biografia:

Nata a Udine, si è laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi riguardante gli “Elementi di copertura architettonica dalla Casa 1, della Regio IV, Insula 2 della città etrusca di Marzabotto”. Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle “Forme editoriali delle Tombe Dipinte di Tarquinia dal Rinascimento ad oggi”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Etruscologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, su un progetto dedicato all'analisi delle"Tombe Dipinte Etrusche fra pittura e architettura". È stata Cultrice della Materia per l'Insegnamento di Etruscologia e Antichità Italiche (SSD L-ANT/06), Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali per 12 anni e attualmente ricopre la posizione di Ricercatore a Tempo Determinato (A) per lo stesso Insegnamento. È  abilitata al ruolo di Professore di II fascia nel s.c. 10/A1 (2021). 
Durante la propria formazione e mediante i progetti svolti, si è occupata di Iconografia; Disegno e Restituzione 3D di strutture archeologiche finalizzati allo studio, alla verifica e alla percezione della realtà antica; di Trattamento Informatico di dati Archeologici e Topografici; di Archeologia dell’Architettura; di Metodi di Indagine Archeologica non distruttiva per lo studio della forma della città e del territorio antico; di Rappresentazione e studio delle Informazioni Archeologiche in ambiente GIS e dello Sviluppo di sistemi per la gestione, fruizione ed edizione dei dati archeologici e dei beni culturali mediante tecnologie informatiche e grafiche.
Dal 2009 partecipa al 'Progetto Tarquinia' fondato da M. Bonghi Jovino. Nell'ambito del Centro di Ricerca Coordinata 'Progetto Tarquinia', gemmato da quest'ultimo e diretto da G. Bagnasco Gianni, è responsabile del cantiere di scavo al 'complesso monumentale' e ha in carico settori di ricerca specifici nell'ambito della ricostruzione del profilo storico della città antica e della necropoli. E' autrice di pubblicazioni inerenti a entrambi gli aspetti e ha al suo attivo la redazione del corpus della pittura funeraria tarquiniese (Marzullo 2016, 2017), analisi territoriali di settori specifici della necropoli (Marzullo 2022), nonchè la realizzazione della Carta Archeologica delle 'Mura tarquiniesi' (Marzullo 2018) e del Pianoro della Civita di Tarquinia (aggiornamento 2020).

Per le sue ricerche collabora con:

▪ Dipartimento di Architettura e Studi Urbani presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano ai fini della creazione di nuovi metodi per la gestione di sistemi informativi territoriali finalizzati alla pubblicazione e fruizione di aree archeologiche, elaborando e ponendo in sinergia dati ottenuti attraverso ricognizioni topografiche con tecnologia LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) ma anche con rilievo tradizionale, e dati provenienti da campagne di scavo archeologico attuali e pregresse.

▪ Con la stessa Istituzione collabora per progetti concernenti il restauro e la valorizzazione di siti archeologici ("Formazione al Restauro in Armenia", "EuropeAid Eritrea - Capacity building for safeguarding Asmara's historic urban environment", "Recupero del Genius Loci del sito di Ghoufi", progetti Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

▪ Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università di Milano ai fini della realizzazione di un modello di realtà virtuale immersiva tramite Teatro Virtuale per una più corretta percezione dell'antichità e del patrimonio archeologico.

▪ Con la stessa Istituzione collabora alla realizzazione di un nuovo modello di gestione e pubblicazione dei dati derivanti dallo scavo archeologico (ArchMatrix), secondo il protocollo di studi sviluppato nel quadro dell’insegnamento di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università degli Studi di Milano].

▪ All’interno del CRC “Progetto Tarquinia” collabora con l’Università di Cambridge per lo studio a ampio raggio sull’ecosistema dell’antica Tarquinia. La ricerca è legata agli aspetti geoarcheologi, micromorfologici, carpologici e geochimici dei sedimenti e dei reperti osteologici provenienti dalla Civita di Tarquinia, con aperture verso la lavorazione, conservazione e cottura delle colture, l’economia di approvvigionamento, gli aspetti caratteristici identitari antropologici e faunistici, rituali e legati all’alimentazione, la ricostruzione del paleoambiente locale e regionale.

 

Al momento svolge:

▪ Attività di ricerca presso l'insegnamento di Etruscologia dell’Università di Milano nell'ambito della ricostruzione del profilo storico sia della città antica, sia della necropoli.

▪ Responsabile del cantiere di scavo al ‘complesso monumentale’ di Tarquinia.

▪ Responsabile del trattamento dei dati stratigrafici e dei materiali archeologici per il 'Progetto Tarquinia'.

▪ Responsabile di laboratori scientifici per l'insegnamento di Etruscologia (Tarquinia. Scavi della città etrusca per studenti del triennio e del biennio).

 

Relazioni, Convegni inediti e Mostre:

I ▪ Partecipazione alla Giornata di Studio: Tarquinia a porte aperte, Ricerche e scavi dell'Università degli Studi di Milano a Tarquinia (Tarquinia 3 ottobre 2009), "Tombe dipinte fra resa illustrata e modello tridimensionale".

II ▪ Contenuti multimediali inerenti alle Tombe Dipinte di Tarquinia per: Musei in Musica, la Musica in Etruria (Tarquinia, Museo Nazionale, 20 novembre 2010).

III ▪ Partecipazione all'inconto: Festival della Complessità (Tarquinia, 24-25-26 giugno 2011), [con G. Bagnasco Gianni - A. Garzulino], "Storie di etruschi, artisti e archeologi a Tarquinia.

IV ▪ Partecipazione al Convegno: Mura di Legno, Mura di Terra, Mura di Pietra: fortificazioni in Etruria" secondo incontro di studio (Tarquinia 1 ottobre 2011), "Presenza/assenza di mura: implicazioni storico-culturali, il caso della Civita di Tarquinia: dalle prime ricerche alla metà dell ‘900".

V ▪ Partecipazione al Colloquio Internazionale: The spell of shining surfaces (Goteborg 12-13 dicembre 2011), "A new Data Base for the Etruscan Mirrors".

VI ▪ Contributi alla mostra: ETRUSKERNA i 3D, Etruschi in Europa. Elaborazioni di appplicazioni multimediali per la conoscenza e fruizione del patrimonio iconografico relativo alle Tombe Dipinte di Tarquinia (innaugurazione 03 Febbraio 2012).

VII ▪ Contenuti multimediali inerenti alle Tombe dipinte di Tarquinia all'interno del progetto T.Arc.H.N.A.Towards Archaeological Heritage New Accessibility).

VIII ▪ Contenuti multimediali sulla musica nelle tombe dipinte di Tarquinia, per l'evento Musei in Musica, La Musica in Etruria, Tarquinia 2010.

IX ▪ Partecipazione alla Giornata di Studio: Arte minore arte maggiore nell'antichità, Incontri dell’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (Roma - Accademia di Romania, 23 aprile 2012), con il contributo "Tombe Dipinte Etrusche tra Pittura e Architettura".

X ▪ Partecipazione alla poster session del Convegno Internazionale: Mura di legno, Mura di terra, Mura di pietra: Fortificazioni nel Mediterraneo antico (Roma 7-9 maggio 2012), [coautrice con G. Bagnasco Gianni - S. Bortolotto, P. Favino - A. Garzulino - R. Simonelli], Mura Tarquiniesi: Lettura delle Permanenze attraverso Foto Aeree e Cartografia Storica; [coautrice con: G. Bagnasco Gianni - B.R. Barricelli - S. Bortolotto - N. Cattaneo - P. Favino - A. Garzulino - A. Perego - R. Simonelli - S. Valtolina - A. Zerboni], Mura Tarquiniesi: Lettura delle Evidenze (LiDAR) e dell'assetto Geoarcheologico; [coautrice con: G. Bagnasco Gianni - S. Bortolotto - P. Favino - A. Garzulino - R. Simonelli], Mura Tarquiniesi: Definizione dei Limiti; [coautrice con: G. Bagnasco Gianni - B.R. Barricelli - S. Bortolotto - N. Cattaneo - P. Favino - A. Garzulino - A. Perego - R. Simonelli - S. Valtolina - A. Zerboni], Mura Tarquiniesi: Prospettive di Ricerca.

XI ▪ Partecipazione alla poster session del Convegno: Dialogo intorno al paesaggio. Percezione, Interpretazione, Rappresentazione (Perugia, 20 - 22 Febbraio 2013), [coautrice con G. Bagnasco Gianni, S. Bortolotto, P. Favino, A. Garzulino, A. Perego, R. Simonelli, S. Valtolina, A. Zerboni], Le Mura Tarquiniesi: La difesa della Civita e la percezione del paesaggio.

XII ▪ Partecipazione alla poster session del Convegno Internazionale: The Age of Tarquinius Superbus. A Paradigm Shift? (Roma 7-9 Novembre 2013), "Tombe dipinte di Tarquinia nella seconda metà del VI secolo a.C.".

XIII ▪ Partecipazione al Convegno Internazionale: 116th Joint Annual Meeting of the Archaeological Institute of America (New Orleans, 8-11 January 2015 - session Etruscan Tarquinia: new discoveries and interpretations), "The Tombs of Tarquinia: new results and perspectives".

XIV ▪ Contributi alla mostra: Etruscans@EXPO, Una "Camera delle Meraviglie" in Statale, “Tarquinia: Buried Spaces and Painted Dimensions”; “Tarquinia: Images from Afterlife”; [con A. Garzulino], “Tarquinia above and below the ground”.

XV ▪ Partecipazione al Convegno Internazionale: “Tracce della Terra: Progetti di prospezione geofisica in Italia centrale tirrenica” (Roma - British School at Rome, 8 novembre 2016). Corelatrice con A. Garzulino del contributo “Tarquinia above and below the ground”.

XVI ▪ Partecipazione al Convegno Nazionale: "Progetti di ricerca e indagini scientifiche in corso sulle tombe dipinte di Tarquinia, III Giornata di Studi dell'Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia", (Roma - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, Palazzo Patrizi Clementi, 29 marzo 2017), con il contributo "Conoscere per tutelare i monumenti dipinti e non dipinti della necropoli etrusca di Tarquinia".

XVII ▪ Contributi alla mostra: Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei (MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, 5 giugno - 12 settembre 2021).

XVIII ▪ Relazione al "Ciclo di Incontri: Mediterranea: laboratorio di cultura tra arte, archeologia, architettura e ambiente" (Tarquinia, 2 ottobre 2020), con il contributo "Scoperte antiche e recenti sul Pianoro della Civita: il profilo dell’antica Tarchna".

XIX ▪ Relazioe al "20° Treffen der Arbeitsgemeinschaft Etrusker & Italiker: Gestaltung und Entwicklung urbaner Räume im vorrömischen Italien”, (Freiburg im Breisgau 11–12 Marzo 2022). Presentazione del contributo “Territorial investigation at Tarquinia in the field of the Etruscan settlement systems”.

 

Pubblicazioni:

1Special Contents, in G. Bagnasco Gianni (a cura di), Bridging Archaeological and IT Culture for Community Accessibility, Atti del Convegno Internazionale a chiusura del progetto europeo T.Arc.H.N.A. (programma Cultura 2000), Milano 10-11 luglio 2007, Roma, 2008, dvd in allegato.

2 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, S. Zanni, V. Zenti], Tra uomini e dei: funzione e ruolo di alcuni oggetti negli specchi etruschi, in Öffentliche und private Kulte bei den Etruskern und ihre Bedeutung für Politik und Gesellschaft, Atti del Colloquio Internazionale (Vienna,  4-6 Dicembre 2008), Vienna 2012, pp. 287-314.

3 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, D. Gadia, M. Rao, S. Valtolina], Designing Virtual Reality Reconstructions of Etruscan Painted Tombs, in C. Grana - R. Cucchiara (a cura di), MM4CH 2011. CCIS, International Workshop on Multimedia for Cultural Heritage, Atti del Convegno Internazionale (Modena, 3 Maggio 2011), vol. 247, Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2012, pp. 154-165.

4 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, S. Bortolotto, N. Cattaneo, P. Favino, A. Garzulino, F. Guzzetti, R. Simonelli], Dalla conoscenza alla conservazione: il Pianoro della Civita di Tarquinia, in Atti della 15° Conferenza Nazionale ed EXPO 2011 ASITA, Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali (15-18 Novembre 2011), Parma 2011, pp. 165-174.

5 ▪ [coautrice con B. Barricelli, S. Valtolina], ArchMatrix: a visual interactive system for graph-based knowledge exploration in archaeology, in G. Tortora, S. Levialdi, M. Tucci (Eds.), Proceedings of the International Working Conference on Advanced Visual Interfaces (AVI '12, Capri 21-25 Maggio), ACM, New York, NY, USA, 2012, pp. 681-684.

6 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, S. Bortolotto, N. Cattaneo, P. Favino, A. Garzulino, R. Simonelli], Nuove Tecniche di Indagine per la conoscenza delle evidenze archeologiche a carattere territoriale: il caso studio della Civita di Tarquinia, in Restauro Archeologico I/2012, Firenze 2012, pp. 20-25.

7 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, B. R. Barricelli, S. Bortolotto, P. Favino, A. Garzulino, R. Simonelli, S. Valtolina], An ecosystem of tools and methods for archaeological research, in G. Guidi, A. C. Addison (a cura di), Virtual Systems in the Information Society, Atti del XVIII Convegno Internazionale VSMM Virtual Systems and Multimedia (Milano, 2 - 5 Settembre 2012), Milano 2012, pp. 133-140.

8 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, S. Bortolotto, P. Favino, A. Garzulino, E. Riva, R. Simonelli, S. Valtolina, A. Zerboni], Past & Present at Tarchna &Tarquinia: a flexible approach to make visible the invisible, in M. Boriani, R. Gabaglio, D. Gulotta (a cura di), Built Heritage 2013:  Monitoring, Conservation and Management, Atti del Convegno Internazionale (Milano, 18 - 20 Novembre 2013), Milano 2013, pp. 163-175.

9 Mura Tarquiniesi: Definizione dei Limiti, in Scienze dell'Antichità 19.2, Atti del Convegno Internazionale: Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico, 2014, pp. 141-148.

10 ▪ [coautrice con A. Garzulino], Research and Excavation in Aruch, in The Politecnico di Milano in Armenia: An Italian Ministry of Foreign Affairs project for Restoration Training and Support to Local Institutions for the Preservation and Conservation of Armenian Heritage, Venezia 2014, pp. 111-118.

11 Archaeological surveys, excavations and findings, in The Politecnico di Milano in Armenia: An Italian Ministry of Foreign Affairs project for Restoration Training and Support to Local Institutions for the Preservation and Conservation of Armenian Heritage, Venezia 2014, pp. 119-128.

12 ▪ [coautrice con B.R. Barricelli - D. Gadia - A. Garzulino - C. Piazzi - S. Valtolina], Participatory Action Design Research in Archaeological Context, in J. Abdelnour Nocera - B.R. Barricelli - A. Lopes - P. Campos - T. Clemmensen (a cura di), Human Work Interaction Design. Work Analysis and Interaction Design Methods for Pervasive and Smart Workplaces, series IFIP Advances in Information and Communication Technology 468, London, Springer International Publishing, 2015, pp. 192-211.

13 ▪ [coautrice con D. Gadia - S. Valtolina], Virtual Reality visualization of the Etruscan Necropolis of Tarquinia, Proceedings from the Traitement et Analyse de l'Information Méthodes et Applications conference (Hammamet, 11-16 may 2015), Hammamet 2015, pp. 217-223.

14 ▪ [coautrice con D. Gadia - C. Bonanomi - A. Rizzi], Perceptual enhancement of degraded Etruscan wall paintings, in Journal of Cultural Heritage 21 (September–October 2016), pp. 904-909.

15Il bicchiere dell'Addio. Banchetto e spazio funerario a Tarquinia, in C. Gianni Ardic (a cura di) Il banchetto simbolico. Feste, simposi e baccanali tra rituali antichi e anacronismi moderni, Jouvence Filosofia 13, Milano 2016, pp. 81-110.

16 Grotte Cornetane: Materiali e apparato critico per lo studio delle tombe  dipinte di Tarquinia, Tarchna suppl. 6, Ledizioni, Milano, 2016.

17 Caratteri costruttivi e architettonici del monumento, in Perego (a cura di), Sotto le mura di Tarquinia: indagini nella necropoli delle Morre a Pian di Civita, Tarchna suppl. 4, Trento, Tangram Edizioni Scientifiche, 2017. pp. 33-40.

18 Spazi sepolti e dimensioni dipinte nelle tombe etrusche di Tarquinia, Tarchna suppl. 7, Ledizioni, Milano, 2017.

19 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni - A. Garzulino], The last ten years of research at Tarquinia, in Archeologlia e Calcolatori 28.2, 2017, pp. 211-221.

20 ▪ [coautrice con C. Piazzi], Attività artigianali a Tarquinia: gli spazi, le strutture e i prodotti, in Scienze dell'Antichità 23.2, 2017, pp. 255-272.

21 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni - A. Garzulino - S. Kay - C. Smith], Indagini geofisiche alla Civita di Tarquinia (Comune di Tarquinia, Provincia di Viterbo, Regione Lazio), in Papers of the British School at Rome LXXXVI, 2018, pp.328-332.

22 ▪  Tarquinia. L'abitato e le sue mura: indagini di topografia storica, Tarchna suppl. 8, Milano, Ledizioni, 2018.

23 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni - A. Garzulino - C. Piazzi], Ricerche nell'area urbana di Tarquinia, in AnnFaina 25, 2018, pp. 281-341.

24 Schede e materiali dalla “Carta Archeologica della Civita di Tarquinia” (2018), in G. Bagnasco Gianni (a cura di), Mura Tarquiniesi: riflessioni in margine alla città, Aristonothos 14 (2018), pp. 311-341.

25 ▪  [coautrice con A. Garzulino], Territorial and topographic analysis for the protection and enhancement of fragile archaeological areas, in Coordinates Journal, Vol. XV - issue 12/2019, Thomson Press Ltd, India 2019, pp. 6-14.

26 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni – S. Bortolotto - A. Garzulino], Milano per una risposta internazionale e interdisciplinare alla sfida della fragilità territoriale nei contesti archeologici, in Archeologia e Calcolatori, Vol. 31.2, Edizioni All'Insegna del Giglio s.a.s., Sesto Fiorentino (FI) 2020, pp. 11-13.

27 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni - A. Garzulino], Scavo e scuola a Tarquinia. Internazionalizzazione e formazione a difesa della fragilità di un sito UNESCO, in Archeologia e Calcolatori, Vol. 31.2, Edizioni All'Insegna del Giglio s.a.s., Sesto Fiorentino (FI) 2020, pp. 71-82.

28 ▪ [coautrice con C. Piazzi], Aggiornamenti sull’abitato villanoviano del Calvario sul colle dei Monterozzi a Tarquinia, in N. Negroni Catacchio (a cura di), Archeologia dell’abitare: Insediamenti e organizzazione sociale prima della città, dai monumenti ai comportamenti, Atti del 14° Incontro di Studi Preistoria e Protostoria in Etruria (Valentano–Pitigliano–Manciano, 7-9 Settembre 2018), Milano 2020, pp. 721-724.

29 Architetture immaginate o immagini di architetture nella pittura funeraria etrusca? Riflessioni sul caso dei fascioni policromi e delle altre decorazioni lineari, in Aristonothos 17, 2021, pp. 63-75.

30 ▪ [coautrice con P. Librado, N. Khan, A. Fages et alii], The origins and spread of domestic horses from the Western Eurasian steppes, Nature vol. 598, 28 October 2021, pp. 634-640.

31 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni - C. Piazzi], Tarquinia, themes of urbanization on the Civita and Monterozzi plateaus, in M. Gleba - B. Marìn-Aguilera - B. Dimova (eds), Making Cities: economies of production and urbanization in Mediterranean Europe 1000-500 BC, McDonald Institute Conversation, McDonald Institute for Archaeological Research, University of Cambridge, Cambridge 2021, pp. 177-193. 

32 Lungo la via del crepuscolo: luci, riflessi e bagliori nello spazio funerario etrusco, in P. Bruschetti, L. Donati, V. Mascelli (a cura di), Luci dalle Tenebre: dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei, Catalogo della Mostra, Cortona, Museo dell’Accademia Etrusca, MAEC, 2021, pp. 128-135.

33 ▪ [coautrice con G. Bagnasco Gianni, C. Cattaneo, D. Mazzarelli, V. Ricciardi], Aggiornamenti e novità sulle deposizioni di bambini in abitato a Tarquinia: il caso dell’individuo 9 del ‘complesso monumentale’, in E. Govi (a cura di), Birth: Archeologia dell'infanzia nell'Italia preromana, Bologna, BUP, 2021, pp. 333-359.

34 Indagini territoriali e potenzialità archeologiche nella necropoli dei Monterozzi a Tarquinia: i terreni Quattro Grani, Tarchna quad. 2, Milano, Ledizioni, 2022.

35 Collegare mondi: un particolare impiego dello spazio tombale in prospettiva escatologica, in Acta Hyperborea 16, 2022, pp. 255-277.

36 ▪ [coautrice con A. Garzulino], Tracing spaces at the Ara della Regina sanctuary of Tarquinia: themes of urbanisation through geophysical research, Tarchna quaderni 3, Milano, MUP, 2022.

37 ▪ [coautrice con Bagnasco Gianni, A. Garzulino, A.P. Pernigotti], A Biography of an Ancient Cultural Landscape: The Sky Over Tarquinia, in Sustainability 2022, 14, 16798.

38 Alcune osservazioni sull'articolazione del sistema insediativo tarquiniese dall'età protostorica al periodo arcaico, in A. Cristilli - F. de Luca - G. di Luca - A. Gonfloni (eds.), Experiencing the Landscape in Antiquity 2, BAR 83107, Oxford 2022, pp. 79-89.

39 ▪ [coautrice con E.T. Todd, L. Tonasso-Calviere, L. Chauvey, et alii], The genomic history and global expansion of domestic donkeys, in Science 377.6611 (2022), pp. 1172-1180.

40 ▪ [coautrice con S. Bruni, G. Bagnasco Gianni, N. Calore, V. Duranti, M. Longoni, D. Teseo], Bucchero ware from the Etruscan town of Tarquinia (Italy): a study of the production site and technology through spectroscopic techniques and multivariate data analysis, in Ceramics 6 (2023), pp. 584-599.

41 Il 'Progetto Tombe Dipinte', in ARCHEO Monografie 54, 2023, pp. 88-89.

42 F. Smuglewicz: le tombe dipinte e la percezione olistica dei monumenti, in A. Sileoni (a cura di), La riscoperta degli Etruschi nel XVIII secolo: il ruolo di Franciszek Smuglewicz, Atti dell'Incontro di Studi (Tarquinia, 10 settembre 2021), BollSTAS 47, 2021, pp. 63-73.

43 ▪ [coautrice con M. Longoni - M. Lissana - L. Bottaro - F. Malberti - D. Teseo - N. Ludwig - S. Bruni], Organic residue analysis in archaeological pottery. Heating markers in non-cooking vessels from Etruscan Tarquinia (Italy): A sampling problem?, in Journal of Archaeological Science: Reports 53 (2024), pp. 1-8.

44 Conoscere per tutelare i monumenti dipinti e non dipinti della necropoli etrusca di Tarquinia: aspetti archeologici, costruttivi e topografici, in A. Cecchini - C. Scioscia Santoro (a cura di), Scienza e Tecnologia per la conservazione delle tombe dipinte di Tarquinia, LARTH Quaderni dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia” 04 (2023), pp. 95-115.

45 ▪ Pittura funeraria etrusca: un’indagine tra realtà e rappresentazione, in A. Coralini - P. Giulierini - V. Sampaolo - F. Sirano (a cura di), Pareti dipinte: dallo scavo alla valorizzazione, Atti del 14° Congresso internazionale dell'Association Internationale pour la Peinture Murale Antique - AIPMA, (Napoli-Ercolano, settembre 2019), Roma 2024, pp. 893-907.

46 ▪ G. Bagnasco, M. Marzullo, C. Cattaneo, L. Biehler-Gomez, D. Mazzarelli, V. Ricciardi, W. Müller, A. Coppa, R. McLaughlin, L. Motta, O. Prato, A.F. Schmidt, F.  Gaveriaux, G.B. Marras, M.A. Millet, R. Madgwick, R. Ballantyne, C. Makarewicz, A. Trentacoste, P. Reimer, V. Mattiangeli, D.G. Bradley, C. Malone, C. Esposito, E.M. Breslin, S. Stoddart, ‬‬‬‬Bioarchaeology aids the cultural understanding of Six Characters in Search of their Agency (Tarquinia, ninth–seventh century BC, central Italy), in Nature Scientific Reports 14:11895, 2024, pp. 1-14. (https://www.nature.com/articles/s41598-024-61052-z).

47 ▪ [coautrice con P. Librado, G. Tressières, L. Chauvey et alii], Widespread horse-based mobility arose around 2,200 BCE in Eurasia, in Nature 6 June 2024, DOI:10.1038/s41586-024-07597-5. https://doi.org/10.1038/s41586-024-07597-5.